Tra gli elementi distintivi di Acea Camp il “venerdì del campione” è stato, fin dalla prima edizione, uno degli eventi più attesi della settimana dai ragazzi che partecipano al camp multisportivo organizzato da Carlton Myers. Un atleta professionista o ex sportivo incontra i nostri ragazzi raccontando la propria storia e condividendo esperienze e traguardi sportivi.
Un appuntamento immancabile quello del venerdì al Parco del Foro Italico quando, alla fine delle attività della mattina, abbiamo il piacere di incontrare un ospite di eccezione che trascorre insieme a noi l’intero pomeriggio. Una sorpresa finale che si trasforma in un momento di grande coinvolgimento, in cui i partecipanti possono ascoltare le storie di campioni dello sport caratterizzate dalla perseveranza con cui si dedicano agli allenamenti e alle gare, dal modo con cui ciascuno di loro affronta la carriera sportiva fatta di vittorie e sconfitte.
Ma non è tutto: gli atleti coinvolgono poi i nostri ragazzi in dimostrazioni e divertenti esercizi praticando insieme a loro la specialità sportiva che rappresentano a livello professionistico.
Non possono mancare poi le domande che i nostri giovani sportivi rivolgono agli atleti a conclusione di un pomeriggio e di una settimana che, a giudicare dalla continuità e dall’interesse con cui si susseguono le richieste e le domande, per loro non finirebbe mai!
Negli anni abbiano avuto conferma di come questi incontri siano diventati importanti momenti formativi per i ragazzi che hanno la possibilità di conoscere e incontrare da vicino persone che hanno saputo unire al talento l’impegno e la dedizione, riuscendo cosi ad intraprendere percorsi sportivi di eccellenza e a raggiungere importanti risultati a livello nazionale e internazionale.
Nell’ultima edizione in particolare abbiamo ospitato tre giovani e promettenti atleti che ci hanno raccontato la loro esperienza nelle competizioni europee e come stanno affrontando questo particolare momento che coinvolge anche il mondo dello sport: Alice Volpi, oro nel fioretto individuale ai mondiali di Wuxi nel 2018, Matteo Rivolta, campione europeo nella staffetta 4×100 misti e primatista italiano nei 100m farfalla e Elena Bertocchi, tuffatrice oro nel sincro 3m e bronzo nel trampolino 1m a Glasgow 2018.
Anche Carlton Myers, ex cestista professionista e ideatore del progetto, negli anni ha più volte incontrato i ragazzi incoraggiandoli ad avvicinarsi allo sport di cui da sempre promuove i valori positivi.
Ecco qualche scatto degli incontri di Acea Camp di questa edizione!
Pubblicato il 30 Ottobre 2020