Regolamento Acea Camp 2023

Premessa

La società sportiva dilettantistica Never Give Up a.r.l. nasce con lo scopo di promuovere la cultura e la pratica delle attività motorie e sportive, nelle loro forme dilettantistiche, intese come elementi essenziali della formazione fisica e morale dell’individuo, nel rispetto del principio di pari opportunità e con finalità sportive e ricreative.

La società, nello specifico:

  • È regolarmente iscritta al Registro Coni al n. 1453 per mezzo di affiliazione all’OPES – Organizzazione per l’Educazione allo Sport, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
  • Promuove e organizza “Acea Camp”, un percorso estivo multi-sportivo rivolto a bambini/e e ragazzi/e, curandone tutti gli aspetti sportivi e logistici.
  • Affilia e tessera alla propria organizzazione, per mezzo dell’ente di promozione sportiva (OPES), tutti i partecipanti ad “Acea Camp”.
  • Nell’ambito dell’organizzazione di “Acea Camp” si avvale della collaborazione della Beside Management s.r.l., società che cura e gestisce i rapporti con i partner istituzionali e commerciali.

Articolo 1 – Iscrizione

1.1 Registrazione

1.1.1
Acea Camp è riservato agli studenti degli Istituti Scolastici dei Municipi VII, VIII, IX che hanno aderito all’iniziativa.

1.2 Registrazione

1.2.1
Prima di poter accedere all’iscrizione ad Acea Camp, bisogna effettuare la registrazione alla voce “Registrati” dal sito www.aceacamp.it, tramite apposito form on-line alla piattaforma, al fine di creare il proprio account personale attraverso il quale si potrà accedere alla propria area riservata.

1.2.2

Nella fase di registrazione, dopo aver inserito i propri dati personali e del bambino/a è obbligatorio inserire in fondo alla pagina “ECCO UN RIEPILOGO DELLA TUA REGISTRAZIONE il codice convenzione dedicato del proprio Municipio di appartenenza.

Tale procedura è obbligatoria al fine di regolarizzare la propria partecipazione al Camp.

1.2.3
Ogni genitore, o chi ne fa le veci, dovrà registrare, all’interno della propria area riservata solo ed esclusivamente i propri figli. Non è possibile registrare figli di parenti, amici o conoscenti. L’iscrizione al Camp è personale e non cedibile a Terzi.

1.3 Costo

Il costo dell’intera settimana è di € 60,00 e comprende: “copertura assicurativa, assistenza medica, kit abbigliamento, pranzo e 2 merende”.

1.4 Modalità di pagamento

1.4.1
È possibile effettuare il pagamento solo on-line mediante carta di credito o carta prepagata (es. esempio “poste-pay”). Tale pagamento può essere effettuato immediatamente o al massimo entro 24 ore.
Non sono consentiti altri metodi di pagamento.
Allo scadere delle 24 ore il posto sarà considerato rifiutato.

1.4.2
È possibile effettuare il pagamento univocamente per ogni singolo partecipante/settimana/turno.

1.4.3
Solo ad avvenuta conferma del pagamento della quota di partecipazione si può considerare completata e a tutti gli effetti valida l’iscrizione al Camp.

1.5 Cambi turno o sede

Una volta perfezionata l’iscrizione con il pagamento NON è possibile modificare la settimana o la sede di partecipazione al Camp.

Articolo 2 – Età dei partecipanti

Possono partecipare al Camp bambini/e e ragazzi/e dai 6 anni compiuti (al momento della partecipazione al primo giorno del Camp), fino ai 14 anni (non deve compiere 15 anni nei giorni 1-2-3-4 o 5 della settimana selezionata). 

Articolo 3 – Liste di attesa

3.1 Selezione della lista di attesa

3.1.1
Se nella settimana desiderata non ci sono posti liberi è possibile inserirsi in lista d’attesa per una settimana e fino ad un massimo di tre. La posizione ottenuta in lista d’attesa è specifica per la settimana e sede selezionata.

3.1.2
È possibile annullare una o più delle opzioni inserite.
Nel caso in cui si selezioni una nuova lista d’attesa verrà segnata l’ultima posizione indicata dal sistema di suddetta lista.

3.1.3
Coloro inseriti in più liste d’attesa, nel momento in cui fossero ripescati per una delle settimane optate e decidessero di completare l’iscrizione con il pagamento, verranno in automatico rimossi dalle restanti liste d’attesa.

3.1.2
Coloro che hanno dichiarato di avere un reddito Isee inferiore o uguale a 7.500 euro annui, hanno diritto ad una procedura dedicata e ad un numero di posti riservati per ciascuna settimana e sede.

3.2 Assegnazione del turno

In caso di rinuncia di un’iscrizione o di mancato perfezionamento di un pagamento entro le 24 ore, la prenotazione verrà considerata nulla e il sistema in automatico invierà un’e-mail e un sms al primo in lista d’attesa secondo l’ordine cronologico di prenotazione a suddetta lista.

3.3 Procedura “Accorpamento fratelli”

3.3.1
I fratelli/sorelle di coloro che sono regolarmente iscritti in un dato turno/sede hanno diritto ad iscriversi nello stesso turno/sede del fratello/sorella SOLO SE sono regolarmente inseriti nella lista d’attesa del medesimo turno e sede.

3.3.2
I fratelli/sorelle, di coloro regolarmente iscritti in un dato turno/sede, degli Istituti Scolastici – dei municipi IV V VI – che hanno aderito all’iniziativa, hanno  diritto ad iscriversi nello stesso turno/sede del fratello/sorella solo se frequentano uno degli Istituti Scolastici – dei municipi IV V VI – che hanno aderito all’iniziativa. Per consentire tale procedura il/i genitore/i dovrà obbligatoriamente inviare una dichiarazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@aceacamp.it, comunicando l’istituto frequentato dal bambino in lista d’attesa e relativo codice di adesione

3.3.3
Il sistema in automatico avvertirà tramite e-mail e sms della possibilità di procedere al pagamento e perfezionare l’iscrizione.

3.3.4
Lo Staff Organizzativo si riserva di verificare la veridicità delle informazioni comunicate e di cancellare o annullare iscrizioni di partecipanti i cui genitori abbiano fornito informazioni mendaci

3.3.5

La procedura non verrà applicata nel caso in cui il fratello/sorella è inserito nella lista d’attesa di un turno/sede differente o frequentante un Istituto Scolastico che non ha partecipato all’iniziativa

Articolo 4 – Annullamento iscrizione e restituzione della quota

4.1 Rimborsi in caso di rinuncia entro 14 giorni dalla data di iscrizione

Ogni iscritto ha diritto di recedere dall’iscrizione ad Acea Camp, senza alcuna penale, inviando una comunicazione scritta entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data del completamento iscrizione (avvenuto pagamento). La comunicazione scritta dovrà essere effettuata esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@aceacamp.it nei termini indicati. In caso di valido ed efficace esercizio del diritto di recesso, la suddetta iscrizione si riterrà annullata e verranno rimborsate all’iscritto le somme da questo versate entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

4.2 Rimborsi in caso di rinuncia dopo 14 giorni dalla di iscrizioni

Dopo tale termine le richieste di annullamento dell’iscrizione saranno ammesse fino a 3 (tre) giorni prima dell’inizio del turno di riferimento, solo ed esclusivamente in caso di malattia o infortunio documentati da certificazione medica. La comunicazione scritta con allegata documentazione medica, dovrà essere effettuata esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@aceacamp.it nei termini sopra indicati. In tali casi all’iscritto verrà riconosciuta la restituzione della quota. Per nessun motivo saranno invece accettate richieste di annullamento d’iscrizione e/o di restituzione della quota ricevute dopo quest’ultimo termine.

Articolo 5 – Orari di entrata e uscita

5.1 Entrata e uscita

L’entrata e l’uscita da Acea Camp sono consentite esclusivamente con la navetta alle fermate dedicate.

5.2 Entrata posticipata

L’entrata posticipata è consentita solo ed esclusivamente a causa di impegni non rimandabili e CERTIFICATI, previa richiesta tramite e-mail con almeno 24 ore di anticipo comunicata alla Segreteria Organizzativa del Camp.

  • Il ritardo rispetto all’orario di entrata, non garantisce il regolare svolgimento delle attività sportive

5.3 Uscita anticipata

L’uscita anticipata è consentita solo alle ore 14.00 previa richiesta tramite e-mail alla Segreteria Organizzativa con almeno 24 ore di anticipo.

Articolo 6 – Certificato medico

6.1 Partecipazione e termini di consegna

La partecipazione al Camp comprende obbligatoriamente la consegna di un “certificato medico per l’idoneità sportiva” in corso di validità al momento del turno prescelto.
Tale certificato dovrà essere obbligatoriamente caricato in formato digitale .pdf nella propria area riservata successivamente al pagamento di iscrizione.
Se nei termini e nelle modalità indicate non sarà caricato il “certificato medico per l’idoneità sportiva” l’iscrizione verrà annullata.

6.2 Tipologia e validità

Si accettano esclusivamente i certificati medici con presenza della data del tracciamento ECG e con una delle seguenti diciture:

  • Attività sportiva agonistica
  • Attività sportiva non agonistica

NON sono validi certificati di “sana e robusta costituzione” e per “attività ludico motoria”.
SOLO per i bambini di 6 ANNI sono accettati tutte le tipologie di certificati medici.

Articolo 7 – Deleghe

All’uscita i partecipanti verranno consegnati esclusivamente ai genitori oppure a persone regolarmente delegate tramite l’apposito modulo di delega.

7.1 Documentazione

7.1.1
L’apposito modulo “delega minori” è scaricabile dal sito www.aceacamp.it nella sezione documenti.

7.1.2
Il modulo “delega minori” va consegnato obbligatoriamente cartaceo il primo giorno di camp, debitamente compilato e firmato, insieme alla seguente documentazione:

  • copie dei documenti d’identità dei deleganti e dei delegati;
  • originale dell’Informativa privacy riservata ai delegati (scaricabile dal sito www.aceacamp.it nella sezione documenti) e firmata dagli stessi.

Articolo 8 – Dichiarazione di partecipazione

La partecipazione al Camp comprende obbligatoriamente la consegna, il primo giorno del camp, del modulo di Dichiarazione di Partecipazione debitamente compilato e firmato. Il modulo è scaricabile dal sito www.aceacamp.it nella sezione documenti.

Articolo 9 – Allergie e/o intolleranze

9.1 Documentazione

È obbligatorio, in caso di allergie o intolleranze gravi, allegare la relativa certificazione medica nei termini e modi indicati dall’organizzazione.

9.2 Merenda

L’organizzazione non garantisce la consegna di merende adatte alla certificazione medica allegata (si consiglia pertanto di fornire ai partecipanti una merenda adatta).

Articolo 10 – Disabilità e/o patologie particolari

10.1 Requisiti

10.1.1
I genitori di ragazze e ragazzi:

  • con disabilità motoria;
  • beneficiari della legge 104/comma 3;
  • con disturbi del neuro sviluppo e/o del comportamento;
  • in possesso di qualsiasi tipo di documentazione medica attestante la presenza di una problematica che necessiti di un rapporto di tipo “1 a 1” con un operatore.

Devono obbligatoriamente fornire tale informazione in fase di registrazione.

10.1.2
I genitori di ragazze e ragazzi in possesso dei requisiti elencati al punto 10.1.1 accederanno ad una procedura dedicata.

10.1.3
È obbligatorio fornire tutta la documentazione richiesta nei termini e nei modi indicati.

10.2 Procedura

10.2.1
Al momento dell’apertura delle iscrizioni, dopo aver selezionato turno/sede, i ragazzi/e non potranno procedere al pagamento e perfezionare l’iscrizione perché entreranno a far parte di una “Lista temporale dedicata”.

10.2.2
I genitori dei ragazzi/e saranno contattati dallo Staff Organizzativo, secondo l’ordine cronologico di arrivo, per un incontro conoscitivo presso la sede scelta, con la presenza di Staff Organizzativo, genitori e ragazzo/a con lo scopo di:

  • conoscere di persona, in presenza di un operatore specializzato responsabile del Camp, il ragazzo/a e i genitori, presso la sede in cui parteciperà, per poter mostrare loro la location e le relative caratteristiche logistiche e strutturali;
  • illustrare ai genitori nel dettaglio come si svolge Acea Camp (caratteristiche della proposta sportiva);
  • ottenere un quadro più ampio rispetto alle problematiche del ragazzo/a;
  • valutare insieme alla famiglia e all’operatore Acea Camp la fattibilità o meno della partecipazione;
  • nell’eventualità fosse necessario avere un quadro più completo sulla gestione della patologia del ragazzo/a, verrà richiesta la possibilità di un incontro con il personale medico e paramedico che lo ha in cura.

10.3 Procedura di iscrizione

10.3.1
Solo successivamente all’incontro conoscitivo – illustrato al punto 10.2.2. – e solo dopo aver concordato da entrambe le parti la possibilità di partecipazione, il genitore potrà completare il pagamento e perfezionare l’iscrizione.

10.3.2
Sarà cura dello Staff Organizzativo illustrare successivamente modalità e tempistiche di perfezionamento dell’iscrizione.

10.3.3
I partecipanti che accedono tramite tale procedura saranno affiancati nell’esperienza sportiva, qualora ne sia stata valutata la necessità e/o utilità, da un operatore specializzato.

10.3.4
Lo Staff Organizzativo si riserva di cancellare o annullare iscrizioni di partecipanti i cui genitori abbiano omesso informazioni/documentazione rilevanti ai fini di una conoscenza quanto più possibile realistica delle patologie e/o problematiche di qualsiasi tipo relative ai ragazzi/e partecipanti.

Articolo 11 – Tesseramento

Ogni iscritto ad Acea Camp sarà tesserato alla S.S.D. “NEVER GIVE UP” A.R.L. con sede legale Via Tagliamento 14, 00198 Roma- e all’OPES, ente di promozione sportiva a cui la S.S.D. è affiliata.

Articolo 12 – Foto e video

Lo Staff Organizzativo richiede ai fini della partecipazione l’autorizzazione all’utilizzo delle immagini/foto/video.
Si informa che:

  • La liberatoria per foto e video consentirà, tra l’altro, di pubblicare sul sito ogni settimana le “foto di gruppo” dei partecipanti;
  • Lo Staff Organizzativo Acea Camp si impegna a rispettare l’onore, la reputazione e anche il decoro delle persone ritratte.

12.1 Autorizzazione

12.1.1
Il genitore deve:

  • flaggare in fase di registrazione la voce “autorizzo” nel relativo campo;
  • caricare la “liberatoria per le immagini” (con le firme di entrambi i genitori) nella propria area riservata secondo le modalità e i tempi indicati;

per motivi legali non saranno considerate valide liberatorie con la firma di un solo genitore.

12.1.2
Se la documentazione non dovesse pervenire entro i tempi indicati, il partecipante verrà considerato come “privo di autorizzazione” (Vd. Punto 12.1.3).

12.1.3
Per motivi logistici ed organizzativi e considerato l’elevato numero di partecipanti, in caso di negata autorizzazione e di mancato caricamento della liberatoria nell’area riservata, i partecipanti “privi di autorizzazione” dovranno indossare un braccialetto di colore rosso – distinto rispetto agli altri partecipanti – per agevolare i nostri operatori a riconoscerli.

Articolo 14 – Assicurazione

Tutti gli iscritti al Camp hanno una copertura assicurativa per la garanzia della Responsabilità Civile durante l’attività sportiva di base ed amatoriale ed in attività sociali durante la pratica di qualsiasi attività effettuata sotto l’egida di Never Give Up.
Tale copertura si attiva attraverso il tesseramento (tessera di tipo A) all’ente di promozione sportiva OPES- O.P.E.S. – ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT di cui NEVER GIVE UP è affiliata che coprono le seguenti garanzie:

L’Organizzazione stipula inoltre per tutti i partecipanti al Camp una copertura assicurativa integrativa che si aggiunge a quella del tesseramento sopra indicato.
Nello specifico si tratta di una polizza infortuni che prevede le seguenti garanzie/somme assicurate:

Articolo 14 – Norme generali

  • È vietato l’utilizzo di cellulari e ogni altro tipo di dispositivo tecnologico durante la partecipazione al Camp.
  • Lo Staff Organizzativo si declina da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento, danneggiamento o furto di eventuali oggetti di valore e personali dei partecipanti lasciati incustoditi all’interno del Camp e sulle navette. A tal proposito, è vivamente sconsigliato portare oggetti di valore e personali.
  • I partecipanti sono tenuti a:
    • prestare attenzione al materiale sportivo e non utilizzarlo in modo diverso da quello per cui è stato messo a disposizione;
    • non provocare situazioni di pericolo per sé e per gli altri;
    • mantenere comportamenti civili nel rispetto della struttura che li ospita;
    • avere un atteggiamento adeguato nei confronti degli altri partecipanti;
    • rispettare le regole e le indicazioni fornite dallo staff durante lo svolgimento delle attività.
  • Lo Staff Organizzativo si riserva di poter variare il programma settimanale e gli sport proposti per motivi logistici e organizzativi.
  • In caso di assenza prolungata a causa di malattia o infortunio con minimo 4 (quattro) giorni consecutivi si può valutare l’eventuale richiesta di recupero solo in presenza di una certificazione medica attinente.
  • Lo Staff Organizzativosi solleva da ogni forma di responsabilità, diretta e indiretta, civile e penale, relativa ad eventuali infortuni durante l’attività e la disputa delle gare e/o allo smarrimento di effetti personali per furto o qualsivoglia altra ragione e/o eventuali danni e/o spese (ivi comprese le spese legali) che dovessero derivargli a seguito della partecipazione al Camp in oggetto con tutte le sue attività, anche in conseguenza del proprio comportamento, di eventi accidentali e/o fortuiti.
  • Si solleva inoltre l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale in merito all’idoneità della/e struttura/e sportiva/e così come attrezzata/e.

Le ultime da Acea Camp

Resta aggiornato su Acea Camp

Iscriviti alla newsletter e ricevi tutte le informazioni sulle iscrizioni e sulle novità di Acea Camp

Informativa sul trattamento dei dati personali

Il sottoscritto relativamente al trattamento dei dati rilasciati per attività di marketing, comunicazioni commerciali e attività promozionali di Beside Management e S.S.D. Never Give Up

Il sottoscritto relativamente al trattamento dei dati rilasciati per attività di marketing, comunicazioni commerciali e attività promozionali degli sponsor degli eventi come specificato nella suindicata informativa